La nuova palestra di riabilitazione e di fisioterapia all’interno del reparto di Chirurgia Oncologia Ortopedica del CTO di Torino, diretto dal Dr. Raimondo Piana, è interamente finanziata con le risorse donate generosamente dal PROGETTO PINOCCHIO. L’iniziativa è stata pensata e realizzata in collaborazione con la nostra Fondazione per la ricerca sui tumori dell’apparato muscoloscheletrico e rari Onlus.
Fra le prime esperienze del genere in Italia, se non la prima, è un progetto innovativo perché consente alle persone appena operate di tumori muscoloscheletrici di cominciare molto presto la riabilitazione fisioterapica all’interno dello stesso reparto, accelerando così i tempi di recupero e dimissione. Prima i pazienti erano invece costretti a spostarsi di molti piani all’interno dell’ospedale, con notevoli fatiche e disagi.
Un intervento, dunque, che può portare a un significativo progresso nella umanizzazione delle cure e ad un miglioramento della qualità della vita del malato. E insieme un modello riabilitativo e una buona pratica per il futuro della Sanità piemontese.
Per saperne di più, leggete l’articolo de La Stampa
€ 15.000,00
€ 15.000,00