Il progetto ha permesso di donare alle sale operatorie dove opera l’équipe della Struttura Complessa di Città della Salute e della Scienza – Presidio Ospedaliero di Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva CTO di Torino uno strumento innovativo, che con le sue risorse tecnologiche facilita in modo significativo l’azione chirurgica e minimizza rischi e disagi per il paziente.
Si tratta di un apparecchio Ecocolor doppler, dotato di massima flessibilità ed ergonomia, trasportabile, ad elevata definizione e qualità dell'immagine.
Questo apparecchio di ultima generazione permette di posizionare il pallone endoaortico (che serve a occludere il flusso sanguigno di tutto l'arto inferiore, per poter quindi eseguire un intervento di resezione/amputazione riducendo il sanguinamento intraoperatorio) poco tempo prima di un intervento chirurgico a rischio di sanguinamento massivo, evitando così di sottoporre il paziente ad una ulteriore procedura invasiva nei giorni precedenti l'intervento.
Inoltre, tale strumento è in grado di verificare in modo tempestivo il corretto posizionamento del pallone, anche da parte degli operatori in sala operatoria, qualora fosse necessario ripetere la procedura.
Referente del progetto: Dr. Raimondo Piana
€ 33.000,00
€ 33.000,00